Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Pistoia Volley La Fenice

Visita Medico Sportiva Agonistica e NON Agonistica

Martedì 30 Agosto 2016

E' obbligo per ogni atleta munirsi di certificato medico sportivo, trattasi infatti di norma di legge che punisce in via legale la società che non adempie al controllo medico dei propri tesserati. La società è responsabile (nella persona del suo presidente) legalmente dei propri atleti.

Si ricorda che senza il certificato medico in corso di validità non è permessa nessuna attività, né d'allenamento né di gara.

Il certificato medico ha validità è di 1 anno ed è rinnovabile in qualsiasi momento.

Di seguito, un elenco dei Centri di Medicina Sportiva a Pistoia e/o nelle vicinanze, dove è possibile effettuare la visita specialistica.

Sede di

Indirizzo

Orario di attività

Telefono/Fax

Montecatini Terme

Via Manin, 22 - 51016 Montecatini Terme

dal lunedi al venerdi dalle 8,20 alle 13 e dalle 13,45 alle 19,00, il sabato dalle 8,20 alle 13,00

Tel. 0572/928937

Pistoia

Viale Matteotti, 19 - 51100 Pistoia

Tel. 0573/353880          

 

Attività agonistica: è l’attività praticata continuativamente, sistematicamente ed esclusivamente in forme organizzate dalle Federazioni Nazionali, dagli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal Ministero della Pubblica Istruzione per quanto riguarda i giochi della gioventù a livello nazionale. Tale attività deve avere lo scopo di conseguire prestazioni di alto livello. La qualifica di agonistica è stabilita da ogni singola Federazione Sportiva in base a specifici limiti di età.

La certificazione inerente l’attività agonistica è una certificazione di idoneità all’attività sportiva agonistica: è specifica per lo sport di cui è stata fatta richiesta. Lo specialista può rilasciare nell’occasione anche la certificazione per la pratica di un altro sport a seguito di un’appropriata richiesta specifica.

 Attività non agonistica: si definiscono attività sportive non agonistiche quelle praticate dai seguenti soggetti:

1.      gli alunni che svolgono attività fisico-sportive organizzate dagli organi scolastici nell’ambito delle attività parascolastiche,

2.      coloro che svolgono attività organizzate dal CONI, da società sportive affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle discipline associate, agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI che non siano considerati atleti agonisti ai sensi del DM 18/02/82,

3.      coloro che partecipano ai Giochi Sportivi Studenteschi alle fasi precedenti a quella nazionale. 

Per sottoporsi alla visita è necessario presentari all'appuntamento muniti di:

  • Documento di Identità in corso di validità
  • Tessera Sanitaria o Codice Fiscale
  • Richiesta di visita sportiva timbrata e firmata dalla società
  • Certificato medico sportivo precedente (in caso di rinnovo)
  • Urine a digiuno della mattina della visita

Dopo aver ritirato l'esito della visita, è necessario consegnare l'orignale del certificato medico alla Società, solo dopo si potrà espletare le formalità relative al tesseramento FIPAV.

Vi consigliamo infine di conservare una copia del certificato medico.

Scarica il file in PDF

Il Consiglio Direttivo