Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Pistoia Volley La Fenice

Facciamo il punto: Under 13

Lunedì 10 Dicembre 2018

E’ ancora lunga l’attesa per l’inizio del campionato, fissato per il 13 gennaio prossimo, ed ormai si aspetta solo il calendario provvisorio visto che il girone è già stato definito e dovrebbe essere confermato anche se ufficialmente le iscrizioni scadevano ieri.

Nel frattempo sono sorte molte domande sul perchè questo campionato inizia con tutto questo ritardo rispetto agli altri campionati di categoria.

La risposta è molto semplice, il campionato under 13 è l’unico campionato di categoria che non ha una fase nazionale, ma si ferma alla fase regionale.

Pertanto i tempi che il comitato regionale dà ai comitati territoriali per completare le proprie fasi e dare i nomi delle squadre vincenti che parteciperanno alla fase regionale sono più lunghi rispetto agli altri campionati di categoria dove la fase regionale è compressa tra quella territoriale e quella nazionale.

A questo punto è una scelta del comitato territoriale se partire presto e far giocare molto, oppure partire presto e finire molto prima della fase regionale o inizare più tardi per terminare la fase territoriale a ridosso della fase regionale, il nostro comitato ha optato per questa ultima soluzione ecco perché questo campionato inizia quando gli altri campionati di categoria hanno quasi terminato la fase territoriale.

Una scelta che però non a tutti è piaciuta e ci sono state critiche e lamentele.